VARIGOTTI
borgo marinaro incantato
Varigotti è un incantevole borgo marinaro situato sulla costa ligure, in Italia. Con il suo fascino senza tempo, questo piccolo villaggio conserva l’ autenticità delle tradizioni marinare e l’ atmosfera tranquilla propria dei luoghi di mare. Le sue strette stradine acciottolate si snodano tra antiche case colorate, creando un suggestivo labirinto che si apre su piazze accoglienti e panoramiche sul mare.
L’edificio attuale, risalente al XV sec., fu eretto su un’area che nel VI-VII sec. era occupata da sepolture in anfore e tegole provenienti dal Mediterraneo.
Il promontorio era già stato sede del “castrum” bizantino del VI-VII secolo e del successivo castello medievale, distrutto da Genova nel 1341. I resti della torre attuale sono databili agli inizi del XIX sec. quando fu costruita la piattaforma destinata ai cannoni.
La collina alle spalle di Varigotti è uno degli angoli più pittoreschi del territorio finalese dove cultura contadina, storia e natura si fondono in un paesaggio dalla bellezza quasi incontaminata dominata dalla macchia mediterranea tra cui spiccano corbezzolo, lentisco, mirto e lavanda. Il paesaggio è costellato da piccolissimi borghi accastellati sulla roccia dalle caratteristiche case “moresche” nelle frazioni di Pino, Chien, Isasco.
Uno dei percorsi più incantevoli e accessibili del finalese che in partenza da Varigotti si inerpica sino all’altopiano delle Mànie per giungere sino a Noli. Tra sentieri a picco sul mare, panorami mozzafiato, profumi intensi lungo i quali si incontrano antri, torri e luoghi affascinanti, tracce di un antico passato.